AGGIORNAMENTO PREPOSTI

codice corso S-16A

AGGIORNAMENTO PREPOSTI

(Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

– rischio alto –

durata 6 ore

Obiettivi

Consentire alla figura del Preposto un aggiornamento quinquennale in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Partecipanti, durata e sede

La durata è di 6 ore.

Il corso viene svolto in modalità E-Learning asincrona (negli orari decisi dall’allievo),

le credenziali di accesso verranno fornite dalla Scuola Edile Artigiana Romagna.

oppure

in presenza, presso le sedi di Forlimpopoli e Rimini della Scuola Edile Artigiana Romagna e della Scuola Edile S.F.E.R.A., secondo le date previste dal calendario dei corsi.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori che hanno già assolto l’obbligo di frequenza del corso i sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Costo per partecipante

I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR  non pagano nulla.

Gli esterni, I collaboratori famigliari, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR  pagano 40 euro, iva esclusa.

Per il corso in presenza invece occorre versare 80 euro + IVA.

Obbligo di frequenza e attestazione

I partecipanti debbono seguire il 100% delle ore di lezione.

L’attestato di frequenza viene rilasciato alla fine del corso direttamente dalla piattaforma.

Al termine delle lezioni andrà obbligatoriamente compilato il questionario di valutazione.

Contenuti del corso

Aggiornamenti su:

• Aspetti normativi generali in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
  • Il ruolo del committente, del responsabile dei lavori, del progettista, del direttore dei lavori, dei coordinatori per la sicurezza, delle imprese affidatarie ed esecutrici, dei lavoratori autonomi, il ruolo dei dirigenti e dei preposti
  • Cenni sui documenti della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (PSC, POS; PSS; PIMUS, DUVRI)
  • Gli obblighi di sicurezza dell’impresa affidataria
  • Le verifiche, preventive ed in corso di esecuzione, dei subappaltatori e dei lavoratori autonomi da parte dell’impresa affidataria
  • La verifica dei POS delle imprese subappaltatrici
  • Le norme tecniche cogenti su Organizzazione del cantiere, Lavori di scavo, Lavori in quota, Lavori di demolizione

Il corso di 6 ore deve essere ripetuto ogni 5 anni.

Iscrizione al corso

Per prenotare/iscriversi compilare la scheda sottoriportata in tutte le sue parti e inviarla a:

info@scuolaedilesfera.it

SchedaPrenotCorsi2024

– Si precisa che le iscrizioni sono classificate in ordine cronologico, pertanto S.F.E.R.A., si riserva di comunicare all’iscritto, qualora si superi il numero massimo di allievi previsto dal corso, la possibilità di partecipare alla successiva sessione del corso secondo il calendario programmato.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0541 740461

Richiedi Informazioni
Accetto Accetto l'invio di email informative e promozionali
*Acconsento al trattamento dei dati
Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.